Pagina principale

Da Wiki del Terzo Settore.
Versione del 13 feb 2017 alle 17:10 di Francesco Gentili (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


Vademecum redazionale



1. Cosa è Wiki Terzo Settore

Wiki Terzo Settore è una piattaforma virtuale che nasce con l’obiettivo di costituire uno strumento di cittadinanza attiva e di partecipazione alla redazione di una enciclopedia condivisa del Terzo Settore. Il portale beneficia del contributo di quanti vorranno parteciparvi, condividendo i valori di cui la piattaforma si fa foriera: l’eguaglianza, la libertà e la partecipazione attiva, con particolare riferimento agli articoli 3, 21 e 118 della Costituzione Italiana.


2. Cosa non è Wiki Terzo Settore

Wiki Terzo Settore non è un dizionario, ma un’enciclopedia. Le voci non devono esaurirsi in semplici definizioni tautologiche ma devono essere corredate da esempi, casi di studio, esperienze concrete. Il Wiki è uno spazio virtuale di confronto, ma non è un forum o una chat di discussione. Le pagine hanno infatti la funzione di ospitare uno scambio di informazioni utile a migliorare la voce cui si riferiscono e dovrebbero essere sempre utilizzate con questo scopo. Non possono quindi ospitare teorie personali, opinioni o posizioni di parte. Per lo stesso motivo, il Wiki non è una pagina promozionale o celebrativa di persone, organizzazioni, progetti o altro.


3. Inserimento di nuove voci

Ogni utente o gruppo di utenti può scegliere di inserire una nuova voce o modificarne una esistente all'interno dell'enciclopedia dedicata al Terzo Settore. Si consiglia di non creare “mini-voci” con informazioni scarse, parziali o evidentemente incomplete. Ciascun partecipante può intervenire direttamente modificando le voci che presentano degli errori. L’utilizzo di link a pagine esterne è consentito purché questi ultimi non vadano a sostituire la descrizione della voce. Tali link devono essere posti a completamento della voce. Per partecipare attivamente alla realizzazione della piattaforma è necessario registrarsi sul portale, inserendo un nome, una password ed un indirizzo mail valido, affinché sia possibile risalire e rintracciare tutti coloro che inseriranno una nuova voce o ne modificheranno una già esistente.


4. Supervisione formale tecnico/scientifica

Ciascuna voce aggiunta viene visionata da un Comitato Scientifico di redazione composto da docenti, esperti e professionisti di settore che operano una prima valutazione sul contenuto, essenzialmente di tipo formale, apportando modifiche se necessarie.


5. Criteri di esaustività della voce enciclopedica

Si propone di seguito uno schema standard da rispettare per ciascuna voce, in modo da assicurare una certa omogeneità di approfondimento:

1. Nome;

2. Descrizione della voce;

3. Riferimenti normativi;

4. Riferimenti bibliografici;

5. Materiale multimediale/link;

6. Buone pratiche ed esperienze rilevanti da segnalare.



Consulta la Guida utente per maggiori informazioni sull'uso di questo software wiki.

Per iniziare